L’itinerario è ben indicato sulla Carta Fraternali con la sola annotazione che non è necessario, nell’ultimo tratto, passare dal Colletto Brusà ma si può puntare direttamente alla punta del Gran Roc.
Salendo da questo itinerario si possono valutare le condizioni della neve e decidere eventualmente di scendere nel più riparato e classico Gran Vallon chiudendo al Pont Terrible uno splendido anello.
Dal Pont Terrible si segue la strada della Valle Argentera fino all’imbocco del pianoro di Brusa del Plan a quota 1808m.
Qui si svolta decisamente a destra e prima per radi alberi e poi risalendo la conoide si imbocca per uno stretto passaggio il Vallonet. Si risale il canale, ripido ma senza difficoltà, fino ad un primo grande allargamento sovrastato da una parete rocciosa percorsa da diversi canali. Tutti i canali sono percorribili con caratteristiche però più vicine allo sci ripido salvo quello all’estrema sinistra che si risale su pendenza sostenuta (max 35°) ma ancora senza difficoltà uscendone in cima alla sua destra su una comoda selletta che immette sui pendii superiori.
Si traversa a destra e si segue il fondo del Vallonet imboccando poco più sopra il canale superiore di destra (gli altri portano allo stesso punto ma sono più ripidi).
Si raggiunge così il grande pendio finale che si segue in direzione della punta fino ad una spalla dove si lasciano gli sci e dove giunge l’itinerario classico del Gran Vallon.
Un breve canalino che a seconda delle condizioni può richiedere l’uso dei ramponi porta in vetta.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone