Dal Ponte Terrible che è la porta per la Valle Argentera, seguire brevemente la sterrata in leggera discesa per imboccare il sentiero evidente sulla sx. Poco oltre si attraversa altra sterrata e si continua sul bel sentiero per Cima Bosco accanto al pannello indicatore. Giunti in vista di una grotta con Madonnina e fontanella, lasciare il sentiero principale e pochi metri prima della grotta, iniziare a salire su una traccia a dx del torrente. Più in alto la traccia lo attraversa ed in breve raggiunge una bella falesia di arrampicata.
Si costeggia la parete sempre su sentierino che porta nel ripido canalone pietroso. Si raggiunge un’altra grotta, ed alla sua sx, un ripido ma breve pendio erboso da accesso ad una radura. Stando ora sempre alla dx orografica del torrente, in secca estiva, per entrare nel suo letto più avanti ed uscire finalmente nel bellissimo vallone superiore. Qualche ometto guida ma il percorso è evidente, prima un pò diritti poi verso dx su un ripido dosso erboso fino al suo colmo. Ora si scende pochissimi mt. per puntare alla vasta pietraia a dx di una evidente colata morenica che si risale fin quasi all’imbocco di un evidente ripido canale tra 2 punte rocciose del Gran Roc.
A questo punto, risalire faticosamente verso sx il ripido pendio di detriti e terriccio franoso, con alcuni cambi di direzione per seguire il percorso migliore. Si esce ad un comodo colletto a quota 3000 dove inizia la cresta finale, prima erbosa fino ad un grosso masso poi rocciosa con canalini ripidi e terrosi che risaliti con attenzione portano sulla punta Nord con paletto di legno ed in pochi minuti sulla Sud di poco più alta con ometto.
- Cartografia:
- Valli di Susa Chisone e Germanasca