Dal Ponte risalire sulla destra il pendio sino ad incontrare la strada, che sarà da seguire per circa 300 m sulla destra, sino ad incontrare il Rio Chalvet. Piegare, dunque, a sinistra e risalire il valloncello fino alla quota di 1950 m. Poi ancora a sinistra in direzione Sud per terreno ripido, costeggiando la base di una evidente fascia rocciosa obliqua, salendo da destra verso sinistra. Al termine della fascia rocciosa piegare a destra, risalendo uno stretto budello che immette nel vallone superiore.
Vallone superiore: raggiunta la gobba centrale (2680m), attraversare la successiva lieve conca. Per pendii più ripidi si raggiunge la cresta Nord-Est del monte. Ad un’ampia insellatura a quota 2890 m salire verso destra e seguire la cresta fino ad un breve canalino nevoso che sbuca a pochi metri dalla sommità.
Discesa, 2 alternative:
- 1. per l’itinerario di salita
- 2. per il canalone ad ovest della vetta, per reperirlo occorre, sci ai piedi dalla vetta, scendere una quindicina di metri nel versante ovest della montagna traversando un po’ a destra, l’imbocco del canale è evidente vicino a un grosso gendarme in pietra
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone
- Bibliografia:
- R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 17