Salita da intraprendere con neve sicura, il sentiero oltre gr. Jacques non è sempre facile da trovare, con molta neve possibile salire agevolmente per i pendii boschivi a tratti ripidi verso le Grange Jacques. Anello di soddisfazione fattibile anche con gli sci.
Si può effettuare l’anello in entrambi i sensi, quello proposto è più comodo per la discesa a nord e più agevole da Pra Damont a Pragelato.
Dalla fine dell’asfalto si deve attraversare a sx il ponte sul Mendie, poi prendere il sentiero a dx dopo casetta acquedotto indicante Grange Jacques/Sentiero della Madonnina seguendolo per quanto possibile (non troppo semplice trovare i segni e le tracce sul terreno) fino ad arrivare alle Grange o alla Madonnina dei Partigiani. Da qui inoltrarsi nel vallone del Gran Muels (se si sale alla madonnina bisognerà tagliare verso sx ricongiungendosi più in alto a quello della Grange Jacques) dapprima con un tratto boschivo in un pendio/canale fino a sbucare su un bel pianoro a quota 2350 m circa. Ora puntare in direzione est verso il fondo del vallone fino a portarsi sotto l’evidente colletto (chiamato localmente “la Bertz” tra il Gran Muels (grosso segnale di pietre) e l’Albergian sulla testata del vallone. Risalire facilmente il pendio guadagnando il colletto dal quale ci si affaccia sul vallone Chardonnet, quello da cui si scenderà senza percorso obbligato fino ad arrivare alle bergerie di Pra Damont dove troveremo il sentiero 316 che ci riporterà al ponte attraversato ad inizio gita e quindi all’abitato di Pragelato.
- Cartografia:
- Fraternali 02