Vista la lunghezza della Valle Argentera questo itinerario è consigliato solo quando si raggiunge il punto di parcheggio in auto.
Dal parcheggio Montenero poco prima dell’Alpe Planes, parcheggiata l’auto, salire all’Alpe Planes, quindi proseguire nella Valle Lunga sino a quota 2550 m circa dove si apre il circo terminale. Abbandonare ora il fondo del vallone per salire a dx (sx orografica) in direzione della base del versante orientale del Gran Miol. Individuato il conoide, entrare nel canale e seguire il ramo di sx, che dopo la biforcazione diventa più stretto e ripido, fino all’uscita ad un colletto della cresta SE. In totale sono 200 m abbondanti di canale con pendenze di 40/45°. Non resta che salire l’ultimo tratto di questa, seguendo il filo, per rocce non sempre solide, ma non difficili.
Discesa:
Varie possibilità: a) dal canale e dal percorso di salita; b) dal versante O verso l’Alpe del Gran Miol da dove si segue verso N la strada e il vallone omoninmo; c) attraversando verso N fino alla cima centrale (costeggiare il filo di cresta sul lato ovest) e quindi scendendo il versante NNO fino al fondo della Valle Lunga dove si ritrova il percorso di salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle Susa Alta Val Chisone