- traverso della strada subito oltre la miniera di rame della Servette (A fini/inizio stagione non c'è neve, altrimento è colatoio pericoloso)
- traverso tra Plan d'Emonin e Lago Layet (Ed anche passaggio immediatamente successivo al lago)
Da Druges Dessus seguire la strada che porta alla miniera abbandonata della Servette con alcuni sali-scendi. Giunti alla miniera la strada scende e perdendo dislivello ci si porta al centro del vallone.
Si traversa il torrente e si raggiunge l’alpeggio di Mulac con annessa chiesetta.
Poco oltre Mulac la strada inizia a salire in modo più deciso e ci si porta agli alpeggi di Plan d’Emonin.
Da Plan d’Emonin la strada, che si segue fedelmente anche se coperta da neve, porta in traverso in leggera salita al Lago Loyet.
Prestare attenzione alla stabilità del manto nevoso lungo questo traverso e soprattutto al fatto che i ripidi pendii superiori abbiano scaricato o meno. Evitare di passarci nel pomeriggio o con temperature troppo elevate.
Giunti al lago Loyet percorrerne la riva a valle lungo la strada (Svalangati i pendii a monte). A fondo lago abbandonare la strada, che si incunea in una stretta sella ove la neve si ferma creando un ripido pendio, e cercare un passaggio aggirando le roccette a sinistra, meno ripide. Prestare attenzione alla stabilità del manto nevoso anche in questa zona.
Giunti su un dosso si apre il grande pianoro della parte alta del vallone e si vede la meta (Alpe Gran Claux)e l’evidente puto panoramico posto poco sopra.
Si ridiscende sul pianoro, si guada il torrente (C’è un ponte ed una passerella) e si arriva alla meta con tragitto abbastanza libero.
Discesa per l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Carta 1:25000 Valle Centrale l'Escursionista Editore