
Materiale occorrente: piccozza (meglio anche una seconda piccozza tecnica) e ramponi.
Incamminarsi sul sentiero n°323 per i Laghi d’Unghiasse, posti alla testata dell’omonimo vallone. Ci si sposta a destra verso il Bec Di Mea fino ad immettersi su una strada sterrata che sale fino all’Alpe Vaccheria. Qui la si abbandona e si prosegue sul sentiero fino al Pianoro delle Riane, dominato sulla destra dall’imponente bastionata del Gran Bernardè.
Il canale è ben visibile (lo è anche dalla strada del fondovalle) sulla destra, al termine del lungo crestone che forma la dorsale del Gran Bernardè. All’inizio del pianoro si torna leggermente indietro a destra fino ad arrivare sotto al piccolo salto roccioso che segna l’inizio del canale. Lo si aggira facilmente sulla destra e ci si immette nel canale (quota 1825m circa), risalendolo tutto fino all’uscita sulla spalla (quota 2340m circa). Pendenze 35-40°, forse qualcosa in più l’uscita (cornice).
Da qui si sale in vetta (400m circa di dislivello) per il grande e dolce plateau, dove è consigliabile avere le ciaspole.
La discesa avviene dallo stesso canale già percorso in salita (la metà inferiore può essere evitata per i ripidi pendii sulla destra) oppure per la via normale del Gran Bernardè che scende a Vonzo (in tal caso prevedere di portare lì preventivamente una seconda auto).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Seone (Picchi del) Traversata Sud-Nord

Leitosa (Cima di) da Migliere

Giardonera (Cima), torrione NO da Vonzo

Ciardoney (Pala di) Bonino-Dighera

Giardonera (Cima) Cresta NO

Monfret (Cima) Cresta E/SE

Ricchiardi (Colle) Couloir ENE
Rossa di Sea (Punta) I Rossi di Sea

Francesetti (Punta) da Forno Alpi Graie, traversata dalla Cima Monfret alla Cima Nord di Piatou

Martellot (Punta) Cascata e Couloir Est

Servizi


Lu Sciale Rifugio
Groscavallo
Il Corvo Reale Ristorante
Chialamberto
Il Saloon Ristorante
Groscavallo
Posta Bar
Chialamberto
Cesarin Ristorante
Chialamberto
corbassera Ristorante
Ala di Stura
Maronero Ristorante
Ala di Stura
Martassina Bar
Ala di Stura