Per raggiungere l'accesso ai canali, si percorre il classico itinerario per il colle della Rho. Giunti al piano dei Morti ci si tiene alla propria sinistra, attraversando l'immensa conoide del canale Sud Est, innalzandosi man mano. L'articolata parete appare all'ultimo, poco prima del colle della Rho, che non si raggiunge.
1) Gran Bagna (colletto circa 2950 mt. sulla cresta Nord), Couloir “de la Rho” Difficoltà: 4.2 E2. Dislivello: 1506 mt.. Dislivello ripido: 200 mt. Si tratta del canale più a Nord (destra guardando) del versante Nord Est della Gran Bagna, cioè di quella porzione del versante italiano compresa fra la Bagnetta (a sinistra guardando) e la cresta spartiacque di confine. Si giunge ad una larga sella, quotata orientativamente 2950 mt., compresa fra le quote 2975 mt e 3052 mt. della cresta principale. Prima di raggiungere il colle della Rho, si volta a sinistra verso il castello della Gran Bagna, ma salendo si progredisce in modo ascendente verso destra. Si contornano le rocce che difendono l’accesso al couloir e lo si raggiunge, scavalcando una crestina secondaria, risalendolo fino alla sella dove si origina. Gli ultimi 200 mt. raggiungono i 45 gradi.
2) Gran Bagna-Bagnetta (selletta circa 3030 mt.), Couloir Nord Est . Difficoltà: 5.1 E3. Dislivello: 1586 mt.. Dislivello ripido: 250 mt. Si tratta di una pregevolissima alternativa al Couloir Sud Est della stessa montagna Questo couloir, si inserisce in una contropendenza dell’articolato versante italiano della Gran Bagna e lo si identifica perché conduce alla sella (orientativamente quotata 3030 mt.), compresa fra la soprastante vetta principale (croce) e l’anticima 3044 mt, chiamata Bagnetta. Superata la conoide del canale Sud Est alla prima possibilità,si volta a sinistra verso il castello della Gran Bagna e, spostandosi sempre verso la propria sinistra, si punta all’evidente couloir, che si raddrizza sensibilmente negli ultimi 200 mt. (45 gradi, ultimi 30/40mt a 50 gradi). Il tratto finale del canale (che a sua volta tende obliquamente verso sinistra) è sospeso su sottostanti barre rocciose.
- Bibliografia:
- Toponeige, Cerces, Tabor, Ambin itin. G3.2 G3.3 . C. Crovella, P. Montaldo, I Re Magi. Nel regno dello sci ripido