Pendio sostenuto per tutta la prima parte dell'itinerario: occorre neve assestata.
In alternativa Lugano, Agno, Ponte Tresa, Dogana Fornasette, Dumenza, Piero di Curiglia.
In alternativa è possibile passare sul lungo lago da Luino, Colmegna Dumenza, Piero di Curiglia.
Dal parcheggio salire al paese di Monteviasco (924m) seguendo la ripida mulattiera a gradini (circa 1400!). In alternativa è presente una piccola teleferica da 15 posti che funziona ad orari prestabiliti.
Da Monteviasco spostarsi verso N percorrendo una mulattiera in piano per circa 200m indi in prossimità di un castagno secolare svoltare a destra (E) e risalire i ripidi prati portandosi sulla dorsale che si risale fino all’Alpe Corte (1354m).
Effettuare un breve traverso ascendente da sinistra a destra sul pendio S alla base di alcuni roccioni puntando ad un evidente e caratteristico ometto. Svoltare a sinistra, NE, risalendo il ripido pendio e, in alto, spostandosi progressivamente verso W per giungere sulla vetta del Monte Pola (1742m).
A questo punto l’itinerario è evidente, segue fedelmente l’ampia cresta in direzione NE che porta alla cima del Monte Gradiccioli (1936m, palo segnaletico).
Discesa Per l’itinerario di salita.
Con condizioni di neve sicure è possibile scendere diretamente all’Alpe Corte dalla cima del Monte Pola per un canale ripido (S3) rivolto a S.
- Cartografia:
- Swisstopo 286 Malcantone Swisstopo 48 Sotto Ceneri