Note
Esplorati due inghiottitoi tributari del collettore principale posto presumibilmente 200 metri più a nord. A causa delle temperature elevate e della stagione assai calda appena trascorsa, il ghiacciaio presenta notevoli torrenti glaciali di superficie. L'esplorazione nelle zone profonde risulta impossibile dall'idraulica ancora assai sviluppata. Occorre attendere il prosciugamento delle zone più a monte.
Materiale da speleo per progressione su corda e materiale da ghiaccio indispensabili.
Avvicinamento
Materiale da speleo per progressione su corda e materiale da ghiaccio indispensabili.
Dalla stazione di Rotenboden della ferrovia Zermatt-Gornergrat si segue il sentiero per la Monterosa Hütte. Una volta sul ghiacciaio, scendere verso valle alla ricerca dei primi torrenti glaciali.
Descrizione
Primo pozzo di 45 metri, attivo, sceso fino alla confluenza di due importanti arrivi d’acqua. Impossibile calarsi fino sul fondo, dove è stato possibile comunque individuare la partenza di un cunicolo suborizzontale occupato parzialmente da materiale clastico
Secondo pozzo di 30 metri sotto cascata. Splendido fusoide piuttosto “angosciante”. Anche qui ovviamente il fondo non è stato raggiunto per ovvi motivi.
- Cartografia:
- Matterhorn - Mischabel 1:50000, Ufficio Federale di topografia