Dal Bruil di Rhemes Notre Dames si prende il sentiero n°2 che in breve oltrepassa il torrente e si porta presso le case di Pres de Bois. Superatele si rimonta il bosco di larici fin sotto Castel del Cucco, nei pressi del bivio (1857) fra il sentiero per il Vallone dell’Entrelor e il Vallone di Sort.
Si prende a dx e si prosegue prima in piano e poi su terreno più ripido si rimonta il bosco fin sotto una barra rocciosa alberata che si supera per agevole traccia fino a sbucare nel vallone di Entrelor (croce, 2097).
Da qui, una volta entrati nel vallone tenersi sul fondo, lasciando alla ns dx l’alpeggio di Entrelor.
Poco oltre si supera la presa di un acquedotto e si punta a sx alla base del pendio che scende dal vallone del Col Gollien, sotto la Tete di Entrelor.
Il pendio, piuttosto ripido (a tratti sui 30°), viene risalito prima sul margine poi dentro il rado lariceto che abbiamo di fronte. Si sbuca quindi a q. 2300 ca. nel valloncello che conduce direttamente sotto il colle cui si perviene dopo breve strappo.
Proseguire in discesa nel Vallone di Sort: dal colle sull’opposto versante traversare brevemente a dx per evitare il ripido pendio sottostante il colle stesso ed entrare quindi in un ampio canale che più avanti si apre su pendii che, con moderata pendenza, scendono sul fondo del vallone nei pressi dell’Alpe Sort (caratteristico tronco di larice nel mezzo del pianoro).
Si prosegue nel valloncello fin verso il casotto del Parco Nazionale che però è possibile lasciare alla ns dx per proseguire su terreno più aperto fin verso il folto del bosco.
Con percorso non obbligato ma tenendosi tendenzialmente verso sx giungere in vista del Castel del Cucco. Puntare alla base dei roccioni per immettersi poi nel sentiero di salita e da qui agevolmente a Bruil.