Come arrivare
ATTENZIONE! A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DELLO SCORSO NOVEMBRE 2016 IL SENTIERO DI ACCESSO ALLA GOJA DEL PIS DALLA PIAZZA DI ALMESE NON E’ PIU’ ACCESSIBILE ED E’ VIETATO IL TRANSITO ANCHE A PIEDI (Ordinanza n. 17 del 20/02/17)
E’ possibile arrivare alla Goja del Pis a piedi lasciando l’auto nella Piazza della Fiera (adiacente alla piazza del Comune) in circa 50 minuti attraverso Via Malatrait. In Borgata Malatrait non ci sono parcheggi per cui si consiglia di lasciare le auto in Piazza della Fiera e proseguire a piedi.
Il percorso inizia da piazza Martiri della Libertà.
Un apprezzabile punto panoramico sull’area è raggiungibile sulla destra, circa una 50 metri a valle della cascata, con ripido sentiero transennato in legno.
Nell’estate del 2013 sono stati completati i lavori di messa in sicurezza del percorso esistente e del punto panoramico, promossi dalla Comunità montana con fondi europei. La Goja del Pis è inserita nel Geoparco delle Alpi Cozie, grazie ad un progetto di valorizzazione curato dall’associazione I Meridiani, con l’allestimento di pannelli informativi e la realizzazione di un opuscolo tascabile.
ACCESSO ALLA GOJA DEL PIS
ATTENZIONE! A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DELLO SCORSO NOVEMBRE 2016 IL SENTIERO DI ACCESSO ALLA GOJA DEL PIS DALLA PIAZZA DI ALMESE NON E’ PIU’ ACCESSIBILE ED E’ VIETATO IL TRANSITO ANCHE A PIEDI (Ordinanza n. 17 del 20/02/17)
Il percorso consigliato per accedere al sito naturale della Goja del Pis è il seguente:
Il parcheggio gratuito più vicino è situato in Piazza della Fiera ed è possibile raggiungere la Goja a piedi come indicato in figura.
Da Piazza Martiri della Libertà proseguire in direzione nord su Via Malatrait. Dopo 10 min si attraversa una prima volta la Provinciale del Colle del Lys e si prosegue sempre su via Malatrait fino ad attraversare una seconda volta la Provinciale attraverso una scalinata. Si prosegue all’interno della Frazione Malatrait II salendo sino a raggiungere via Combal. A questo punto si svolta a destra e si prosegue fino alla fino della strada asfaltata e si continua su sterrato tenendo la destra e scendendo con un paio di tornanti fino a giungere al torrente Messa. Si attraversa il corso d’acqua e si risale su traccia di sentiero e rocce fino ad arrivare alla Goja. Dalla piazza di Almese sono circa 50 minuti a piedi.
- Cartografia:
- IGC n°17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa