Carattere: escursione scialpinistica facile senza difficoltà tecniche, salita lunga e piùttosto monotona lungo la forestale che però è compensata da una vista mozzafiato dalla vetta e una discesa grandiosa nella neve polverosa.
Percorso: Pezzé - Malga Pardell Alm –Val da Lè- Rif. Tournaretschen –Giogo del Colletto- Malga Pardell Alm - Pezzé
Tempo di percorrenza: ca 3 ore
Esposizione dei pendii:E, N
Dislivello: 1060 m
Si parte da Pezzé, 3 km dopo il paese di Luson (Distanze dal punto di partenza: da Bolzano 54 km, da Merano 85 km, da Caldaro 71 km, da Vipiteno 46 km, da Brunico 52 km).
Escursione poco frequentata e in ogni modo consigliabile, senza difficoltà tecniche.
In caso di condizioni di neve potenzialmente pericolose è consigliabile di scendere lungo la via di salita e non scendere in linea diretta attraverso i pendii del monte, eventualmente soggetti a pericolo di valanghe.
Arrivando la mattina si riesce a parcheggiare proprio all'inizio della strada forestale altrimenti si deve tornare indietro circa 500m al parcheggio Oberflitt (m.1600 5,5km da Luson) e iniziare il percorso da lì.
Al confluire dei ruscelli Sagewald e Lasankenbach, al di lá di un ponticello, si trova un piccolo parcheggio. Attraversare i campi, lasciando sulla sinistra il maso Praderhof, per poi raggiungere una forestale lungo la quale si attraversa il bosco – solo un breve tratto viene accorciato in linea diretta. La salita lungo la forestale è piuttosto monotona.
Presso la Malga Pardeller (Egger) la strada forestale termina e per la prima volta si può dare uno sguardo ai pendii settentrionali del Monte Muro di Luson, alto 2.332 m.
Attraverso una conca si prosegue per un pò verso il Passo di Luson (2.010 m).
Si gira poi a sx risalendo la Val da Lè.
Uscendo dal bosco ci si trova a circa 200 m dalla baita Turnareccia (m.2050).
Circa 30m prima della baita c’è, sulla sinistra, il sentiero che si inerpica verso il laghetto Glittner (m.2151).
Arrivati al laghetto si può girare a destra e andare sulla cima del Col dal Lè (m.2175), a circa 700m, punto panoramico che domina su Brunico e l’inizio della val Badia,oppure andare a sinistra e raggiungere la cima del Giogo di Colletto (Glittner Joch m.2189).
Da quì si gode un panorama impressionante sulle Dolomiti.
Ci sono diverse alternative per la discesa.
La più semplice è la discesa lungo la via di salita fino alla Malga Pardeller Alm.Da qui si ritorna a Pezzé lungo la forestale.