Si segue la strada asfaltata in salita fino al sito archeologico della V.Giumentina (q.750).Breve digressione a sx per visitare il sito (Capanne a Tholos).
Tornati alla strada, che da asfaltata ora è brecciata, la si segue in discesa fino al Piano dei Valli (q.736),dopo aver trascurato una deviazione a sx in località Carpeneto.Al bivio si va dx e si continua fino ad un fontanile (q.770),situato proprio ad un ulteriore bivio.Si tralascia la stradina asfaltata di dx e si continua per la sterrata verso le case Valli.
Si superano le case e si continua fino a raggiungere la strada Caramanico-DeContra alla q.782.Si segue tale strada asfaltata fino a De Contra.Si sorpassa DeContra e si scende di nuovo verso il Piano dei Valli per un’altra sterrata,tralasciando la deviazione a dx per Pianagrande.Raggiunto il Piano dei Valli (q.736) si gira a sx ,di nuovo verso la Fonte precedentemente incontrata.
Questa volta però non la si raggiunge,ma si gira a dx al primo bivio per una strada sterrata in direzione S.Elia.Arrivati alle case Ricci di S.Elia,si segue per un breve tratto la strada asfaltata in discesa,ma al 2° tornante si devia a dx verso un gruppo di case e verso la località Cannafischie.
Si continua lungo la sterrata fino a raggiungere la Statale Scafa-Caramanico al Km 11.Lungo la statale ,in veloce discesa, si raggiunge in breve il Km 9 ed il bivio a dx verso Abbateggio-Roccamorice,tornando così al punto di partenza dopo aver compiuto un interessante itinerario ad 8.