E' percorso facile che unisce l'interesse storico all'interesse naturalistico e paesaggistico. La sua peculiarità è quella di portarci in luoghi inusuali come gli 'stoi', profondi ricoveri scavati nella roccia, quindi in un tunnel sotterraneo che conduce a una trincea panoramica scavata nella roccia e infine al crepaccio della Lunt, profonda e suggestiva spaccatura che taglia il ripido versante che digrada nella sottostante valle dell'Astico. E' alla portata di famiglie con bambini (+ 6 anni).
Il Giro delle Trincee ha tre punti di accesso: Nosellari Ovest, Nosellari Centro (campo sportivo) e Nosellari est. E’ dunque fattibile in due brevi soluzioni. Noi consigliamo di percorrerlo in un unica soluzione partendo da Nosellari Ovest (Valzolgheri). Seguendo i segnavia ci inoltriamo presto nel bosco e visitiamo i primi due ‘stoi’ scavati nella roccia.
Proseguiamo poi verso est incrociando un terzo stol e poi il punto di raccordo dei due tracciati.
Seguendo sempre la segnaletica direzionale proseguiamo verso est superando altre due cavità.
Salendo un breve gradino nel bosco, approdiamo sui pascoli (bella veduta su Nosellari da est) per arrivare infine al tunnel sotterraneo, che ci introduce in una lunga trincea panoramica e, dopo un ulteriore breve percorso nel bosco, alla postazione e al crepaccio della Lunt (attenzione, non sporgersi!).
Da quel punto possiamo raggiungere facilmente la strada comunale e tornare a Nosellari da est.