Su questo percorso i segni della storia si sposano con la bellezza del bosco che ricopre l'altura, un bosco misto di resinose (pini, abeti, larici) e latifoglie (faggio, carpine).
Nei tempi andati la vegetazione era rada e ciò permetteva ampi scorci panoramici sulla Val di Terragnolo e il massiccio montuoso del Pasubio, ma oggi non è più così, il bosco non lo permette più.
La passeggiata, adatta anche a famiglie con bambini +6 anni, ha un primo tratto in salita, compensato da una gradevole discesa sul lato sud-ovest.
Dalla piazza di Serrada seguiamo la segnaletica direzionale che in media salita ci porta al maso degli Slosseri, che abbandoniamo presto per salire il basso versante orientale del dosso del Noch. Il sentiero ci porta a salire gradualmente il versante fino alla sommità, dove troviamo i resti dell’antica chiesa di Santa Cristina.
Tutt’attorno si sviluppano le trincee della prima guerra mondiale (1914-1918).
Abbandonata l’altura scendiamo il versante sud-occidentale per comoda carrareccia, quindi ci immettiamo sulla strada sterrata che conduce al monte Finonchio. Ci immettiamo svoltando a destra e, seguendo le indicazioni, per sentiero secondario rientriamo a Serrada, al maso degli Slosseri.