Il versante che si estende a monte di San Sebastiano è piuttosto ripido ma l'antico sentiero che lo percorre sale gradualmente offrendo continui scorci panoramici. E' il tipico ambiente alpestre, fatto di boschi e radure, nelle quali, in determinate ore del giorno, di mattino presto o la sera dopo il tramonto, non è raro scorgere caprioli e camosci.
Davanti la chiesa di San Sebastiano (segnaletica) saliamo la stradina asfaltata che porta a monte dell’abtitato e che diventa presto sentiero panoramico. Il panorama si apre sull’altopiano di Lavarone, di Luserna e sulla sottostante valle dell’Astico. Superato il dosso che domina l’abitato ci troviamo in un ex area pascoliva, in via di rimboschimento.
Dopo averla attraversata giriamo a destra (segnaletica) e in falsopiano ci inoltriamo in un fitto bosco di abeti.
Dopo averlo percorso per un bel tratto il sentiero prende a scendere fino a portarci in prossimità del torrente Mülpoch. Fatta una sosta al torrente proseguiamo, ora sulla via del rientro. In breve raggiungiamo la comoda strada panoramica, in parte asfaltata, che ci fa tornare a San Sebastiano da est.