La variante d’attacco allo spigolo integrale è stata aperta il 30-07-2011 da Tommaso Funaro e Francesco D’aniello; ne è uscito un attacco più logico e più completo, percorrendo infatti integralmente tutto lo spigolo. La roccia è ottima ma ancora un po’ da pulire dall’erba.
-Avvicinamento: Dal rif. Passo Giovo (1990 m) si scende verso la Val Giovo e con l’itinerario 12b si va verso il monte Lasta Alta / Hochplattspitz. Si percorre il sentiero a mezzacosta fino ad arrivare su un impluvio che scende direttamente dall’attacco (base dello spigolo adiacente al canale nord [vedi foto]). Si risale faticosamente puntando lo spigolo e il canale.
-Itinerario: L’attacco è sullo spigoletto appena a sinistra del canale a destra della vegetazione. I primi 2 tiri della variante d’attacco sono entrambi da c. 60 m, con la prima sosta a destra del canale (2 chiodi da collegare) e la seconda, salendo a sinistra del canale, è sullo spigolo, esattamente sulla cengia con piccolo mugo da dove parte la via classica (2 chiodi da collegare). Da qui con itinerario molto logico e con varie possibilità si sale la via classica dello spigolo fino alla croce di vetta.
-Discesa: La discesa si svolge sulla via normale, con qualche tratto attrezzato.
- Cartografia:
- Monti Sarentini (tabacco)