E' una salita effettuabile comodamente in giornata sia da Punta Indren che dal Passo dei Salati, aggiungendo un'ora in più.
La salita non presenta grandi difficoltà, se non un po' di attenzione sulle roccette finali.
Si sale da Stafal, all’arrivo della nuova stazione di Punta Indren, poco sotto il rifugio Mantova. E’ altrimenti possibile ancora partire dal passo dei salati 2970 m. seguendo le indicazioni molto evidenti, si prende un sentierino che comincia a risalire le pendici dello Stolemberg, con alcuni tratti a saliscendi attrezzato con corde fisse e fittoni. Si giunge così a punta Indren 3260 m (1 h).
Si prosegue quindi verso nord-ovest, fino a portarsi sul ghiacciao indren.
Si oltrepassa uno ski-lift, poi raggiunto il secondo lo si segue voltando a destra, salendo ghiacciaio e lasciando poi a destra l’arrivo dell’impianto ormai in disuso.
Si sale una rampa più ripida, lasciando a sinistra un enorme seracco, e si raggiunge una fascia di roccette e sfasciumi (~ 3710 m).
Si prosegue quindi per l’ultimo ripido pendio, raggiungendo la cresta nevosa pianeggiante, proprio alla bese delle esposte roccette finali.
Quest’ultime si vincono con divertente ginnastica (cautela, il versante valsesiano è verticale…) e si tocca così la Madonnina della vetta (4046 m, 2-2.30 h da P.ta Indren)
- Bibliografia:
- guida ai monti d'italia cai-tci