
La facilità di accesso alla vetta tramite la via normale lungo il ghiacciaio di Indren rende consigliabile la discesa "en boucle", tuttavia si rende necessario conoscere le condizioni in quanto sono presenti alcune strozzature che possono risultare facilmente prive di neve. Qui viene descritto l'itinerario con base al Rif. Oreste Squinobal, in quanto ad inizio giugno, quando le condizioni sono spesso quelle migliori, impianti e rifugi normalmente sono chiusi, per cui si parte da Stafal a Piedi. Ovviamente in altri periodi si può contare sugli impianti e sui rifugi Mantova e Gnifetti.
Itinerario:
Il primo giorno da Stafal si sale al Rifugio Oreste Squinobal a q. 2600 poco sopra il pianoro di Endre (dirca 2h da Stafal).
Il secondo giorno si risale verso P. Indren (diverse possibilità, canale dell’Aquila, Canale Grande, Stolemberg), per proseguire lungo la Normale di P. Giordani lungo il Ghiacciaio di Indren. Il canale parte dal primo intaglio pochi metri a S della vetta.
Discesa:
Scendere lungo il canale che corre parallelo alla Cresta del Soldato (circa 450 m, di cui 300 a 45° sostenuti, con tratti più ripidi). Verso il fondo reperire un passaggio in corrispondenza dell’attacco della Cresta, che permette di superare la fascia rocciosa alla base (vedere tracciato sulla foto). Da qui brevemente a P. Indren e al Rifugio.
- Cartografia:
- Monte Rosa 1:35000 (ALP)
- Bibliografia:
- Polvere Rosa #2 - Idee Verticali Edizioni
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lyskamm Orientale Parete NE

Telcio (Punta) quota 2910 Canale O

Straling (Punta) Canalone Ovest della quota 3063 m
Morgenrot (Canale) da Stafal

Coppa (Passo della) Traversata Gabiet-Otro

Vincent (Piramide) Canale SE

Straling (Punta) Parete NO
Vincent (Piramide) Parete SO – Canale centrale

Zube (Passo) canale Giachetti

Roisetta (Mont, Punta Sud) Canale ENE , Whisky & Soda

Servizi


Orestes Hütte Rifugio
Gressoney-la-Trinitè
Hirsch stube Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
AlpenHutte Lys Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
Gnifetti Rifugio
Gressoney-la-Trinitè
Guglielmina Rifugio
Alagna Valsesia
Kleine bar Ristorante
Gressoney-Saint-Jean
Guide di Frachey Rifugio
Ayas
Guide di Ayas Rifugio
Ayas