Da Bousson seguire una bella stradina, che passa sul fondo del vallone, quasi in piano, nel bosco, fino a Ruilles (ci va un po’ di tempo).
Da Ruilles si attraversa il ponte e si sale o per stradina, o per i prati, fino a raggiungere le baite Chabaud, quindi a monte di esse seguire l’itinerario classico per il Monte Giassiez, ovverso si costeggia il torrente lungo la pista, per poi deviare a sinistra bruscamente per risalire i pendii ovest della montagna, con più varianti possibili in base alle condizioni della neve (pendio soggetto a vento e formazione di lastroni).
Dalla cima scendere, tenendosi un po’ verso Ovest, su bellissimi pendii dalla giusta pendenza sciistica, fino a congiungersi con l’itinerario proveniente dalla Dormillouse.
Continuare la discesa del canalone boscoso fino al pianoro. Da qui attraversare un piccolo torrente, spesso comunque ricoperto di neve, ripellare e salire verso Nord (su pendii esposti a Sud) in direzione del Colle Begino.
Abbastanza prima di arrivare al colle, girare a sinistra e salire, con percorso più ripido (BS-), in cresta.
Risalire la cresta (verso Sud) per arrivare in breve fino in Cima al Monte Begino 2413 m. Da lì scendere a piacimento nel bosco rado fino alla zona del Lago Nero, seguire per un pezzo la stradina che scende verso Bousson, abbandonarla solo dopo aver oltrepassato la gola ripida formata da un torrente, e scendere verso Est – Nord – Est nel bosco più fitto dai pendii dolci, fino a ricongiungersi con la stradina iniziale.
Seguirla per ritornare in breve a Bousson.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone