Il P.zo di Giacomo rappresenta il pilone meridionale di quella breve costiera che divide la Val Salmurano ad E dalla Val Pianella ad W. È una bella e regolare piramide di rocce ed erba, in particolare se osservata da meridione. Risalendo infatti la strada che conduce ad Ornica, lo si può già ammirare alla testata della valle e con il vicino Torrione di San Giacomo forma un quadro d’alta montagna difficilmente eguagliabile per cime di questa altezza. La vetta dispensa un interessantissimo panorama, molto simile a quello del vicino e più alto Torrione, ma maggiormente arricchito dalla spettacolare visione su quest’ultimo. Canale di alpinismo facile, che ovviamente varia di difficoltà in base alle condizioni nevose.
Avvicinamento
In Valle Brembana salendo ad olmo al Brembo verso Ornica. Da qui munirsi di ticket pass 2€ per il transito della strada per il Piani del Monte dell'Avaro, arrivando alla località Sciocc a 1500m. dove si posteggia la macchina a bordo strada, all'inizio del sentiero per il Rif.Benigni.
Descrizione
Da Sciocc si prende il sentiero per Rif.Benigni salendo nel bosco dove con un traverso ascendente sul ripido sud-ovest sotto il M.Avaro si raggiunge la Casera Valletto 1610m. Da qui si continua in campo aperto riprendendo poi a salire lungo i dossi della Val Salmurano, passando alla Fonte San Carlo 1770m. dove poco sopra si volta a sx , abbandonando il sentiero che prosegue per il Rif.Benigni. Da qui si punta verso il pianoro erboso tenendo la sx fino alla base dell’evidente canale nord della nostra montagna. Lo si risale abbastanza ripido e stretto nella parte mediana, poi a circa 100 metri dalla vetta il canale si allarga e diventa un pendio. Si punta quindi un poco sulla sx e si va a risalire l’evidente canalino sommitale che dapprima conduce ad una targa del Gruppo Alpini Ornica e poco sopra alla vetta dov’è posta una piccola croce. Discesa a ritroso per lo stesso canale.
Ultima revisione 14/02/2023
Autori:
irui70