Dal lago della Rovina si seguono le indicazioni del cartello posto vicino al chiostro del bar per il colle del Chiapous e bivacco del Baus, si sale a tornantini fino a giungere su una strada sterrata, seguendo sempre le indicazioni si prosegue a dx fino a giungere sulla diga del bacino del Chiotas. Superata la diga si procede su una bella mulattiera aggiustata di recente (2017) si risalgono i numerosi tornanti che dolcemente portano fino alla deviazione segnalata con cartello per il bivacco del Baus e passo del Porco anche con con vernice su un masso; il passo del Porco si raggiunge dopo avere superato una cengia obliqua poco esposta. Perdendo alcuni metri si prosegue sul sentierino fino ad una pietraia, seguendo le tacche rosse si raggiunge una scritta per il bivacco Baus, da questo punto bisogna proseguire invece in direzione nord girando leggermente a dx e seguendo i numerosi ometti si superano le numerose placche inclinate rocciose stando possibilmente più a dx; si giunge nell’ anfiteatro sud della Serra dell’Argentera in una grande pietraia dove si ritrovano le tacche rosse che seguite conducono alle cengie oblique. Salire la cengia inferiore meno esposta, fino a giungere sul terrazzino sotto la punta nord dell’Argentera da dove si può vedere la cengia quasi orizzontale che porta al colletto Coolidge (si trova tra la punta Stella e la punta del Gelas di Lourousa) la si segue.
A questo punto ci sono più opzioni:
1) si segue la cengia e appena superata la parte più ripida sulla sinistra si può notare una freccia e due lettere scritte in rosso da dove parte la via che in divertente arrampicata conduce sulla cima; numerose tacche la indicano, non è vincolante si può salire a piacimento, si supera la cresta est e si passa sul lato nord breve passaggio orizzontale pochi metri di salita e si è sulla bella punta del Gelas di Lourousa.
2) si sale più a sx e con qualche passo di arrampicata si raggiunge una cengia più alta che conduce con qualche ulteriore passo di arrampicata al colletto Gunther, forcella fra il Gelas di Lourousa e la Punta Nord dell’Argentera. Dal colletto si scende per una ventina di metri dal lato ovest e si compie un breve traverso verso dx (nord) arrivando ad un canale di detriti. Con alcuni passi di facile arrampicata il canale porta direttamente alla cima (si può anche salire seguendo il filo di cresta ma è più impegnativo).
3) raggiungere il Colletto Coolidge e seguire la breve cresta Nord-Est, tenendosi inizialmente sul lato sx del filo (percorso più impegnativo e su terreno più ripido).
- Cartografia:
- IGC Alpi Marittime e Liguri