La via è stata attrezzata con qualche spit nel 2019 cercando di rendere l'itinerario più arrampicatorio.
Materiale: corde da 60m, set di friend, 5/6 rinvii, qualche fettuccia.
Si segue un sentiero (cartelli segnalatori) per il Col de Tramouillon, poi, prima che questo cominci a salire decisamente al colle, si gira a sinistra su traccia di sentiro verso la Tete de Gaulent. Giunti sotto di essa, si affronta al meglio un pendio di ripidi prati e pietraie; in salita, meglio tenersi sui prati a sinistra del colatoio di pietre (questa parte è piuttosto faticosa).
L'attacco si trova poco dopo il primo torrioncino, abbastanza evidente.
L1: si attacca il canale salendo sul bordo sinistro (spit sulla placca a sx) andando a prendere la fessura a sx (spit) ed uscendo su un terrazzo (sosta spit con maillon) – 4b
L2: si segue la cresta con divertenti passaggi , presenti un paio di spit – sosta spit con maillon e chiodo – 2c
L3: si traversa a sinistra e si risale il breve ma faticoso muretto (friend incastrato e spit), si prosegue con divertente arrampicata (spit) fino alla base di un altro muro in cui conviene sostare per evitare attriti (4b)
Si risale il muro con buon prese (spit) fino alla base del passo di 6a (spit con cordone), tale passaggio è evitabile traversando in basso a sinistra e risalendo un canale sfasciumoso con diedro delicato per la roccia (4c). Si perviene così alla sosta.
L4: bel muro verticale con buone prese (presente qualche spit) 4b
L5: si sale traversando a destra, breve enjambee per saltare sullo spigolo di cresta che si risale con bella arrampicata (presente qualche spit) fino ad un comodo terrazzo (4b)
L6: ultimo facile tiro che si può superare a proprio piacimento (no spit) andando a prendere la facile cresta a sinistra che si segue facilmente fino in vetta (3b)
Discesa: dalla cima è visibile una sosta su uno sperone poco più basso ad est, quindi proseguire pochi metri a nord e scendere a dx andando alla sosta su placca poco ripida ma esposta.
3 doppie da 60m (della recente via Crescendo) riportano alla base della parete, attenzione la sosta della seconda calata è spostata a sx faccia a valle.
- Bibliografia:
- "Oisans Nouveau Oisans sauvage. Livre Est" de J.M. Cambon