Chiodatura assai ariosa ma impeccabile.
AL 5/07/20: CORDONI DI SOSTA IN PESSIME CONDIZIONI, MAILLON DI CALATA SU S3 ED S4 NON DEL TUTTO CHIUSI, INCHIODATI. Necessario costruire le soste.
L1: 6a+ 30 m attacca su roccia non solidissima a sx del canaletto, primo spit piuttosto alto, continua in opposizione tra le due pareti del canaletto su roccia buona, secondo spit distante, meglio non volare. Prosegue su placca a tratti buona a tratti molto fragile, consigliabile e possibile aggirare i punti più rischiosi vista anche la distanza tra le protezioni.
L2: 6a+ 35m partenza dalla sosta o lievemente a destra (più facile, sfasciumi) o lievemente a sinistra (un pò più complesso ma su buona roccia). Prima metà del tiro su placca appoggiata raramente solida, un passo molto delicato piuttosto a sinistra tra il terzo e il quarto fix. Seconda metà su muro facile di roccia giallastra e ampia fessura verticale.
L3: 6a 30m esce piegando lievemente a sinistra sulla cima del pilastro, supera il colletto, riparte fino a sostare a circa 10m dal colletto con un solo punto di protezione intermedio. Presente singola piastrina con anello, nuova, al colletto per spezzare eventualmente il tiro.
L4: 6b 35 m tiro splendido su roccia eccezionale: muro, placca di aderenza, muro finale di continuità su piccole prese nette (unico passo chiodato corto su tutta la via). Si prosegue poi con poca difficoltà fino alla sosta su terrazzo. Un pò di vegetazione sul finale.
L5: 6a 20m muro, diedro, uscita facile, sosta su terrazzo. attenzione ad alcuni massi mobili.
L6:5c 25m placca di aderenza molto appoggiata su ottima roccia.
Discesa:
con tempo favorevole può essere conveniente uscire in cima e rientrare a piedi dal Bocchin delle Scaglie.
Le doppie sulla via sono possibili ma non eccelse:
1: L6+L5 45m
2: L4 35m
3: L3 30m consigliabile spezzare L4 ed L3 per evitare incastri al colletto, già così la doppia di L3 è piuttosto delicata. Con corde da 60 è consigliabile calarsi su una corda sola per evitare incastri del nodo. Si scende fino al colletto e ci si sposta indietro fino al bordo dove si riprende la calata.
4/5: L2+L1 60m con corde da 60, calandosi verticalmente e non seguendo la via, si arriva giusti a terra. Diversamente è necessario spezzare la calata.
- Bibliografia:
- Le alpi del mare, F. Bessone, ed. Idee Verticali