Il percorso può naturalmente essere variato, al proposito esiste in loco anche la segnaletica di un sentiero MCB. Attenzione però, a seconda del periodo (invernale o dopo precipitazioni) a lasciare le strade asfaltate per quelle sterrate, che potrebbero rivelarsi al limite del praticabile. L’itinerario qui descritto ha lunghezza di ca. 16.5 km per un dislivello positivo totale di ca. 380 m.
Ampia disponibilità di parcheggio presso l’area mercato.
Si parte dalla località Piagera, presso il mercato ortofrutticolo, si attraversa la SP1 e si imbocca la Via Po (asfaltata) che passando davanti alla Trattoria dei Cacciatori si dirige in piano, tra serre e campi coltivati, verso il fiume Po. Dopo un lungo tratto rettilineo (ca. 2.7 km) si arriva ad un bivio in cui un ramo, sterrato, prosegue diritto mentre l’altro volta a destra. Seguire quest’ultimo, l’asfalto per un tratto scompare per poi riprendere; si percorre ancora un tratto rettilineo in piano, poi la strada entra nel bosco ed inizia a salire per poi uscire, dopo un paio di curve, sulla SP5 che va ora seguita in direzione Cantavenna. Si passa la Cappella di S. Sebastiano e si attraversa l’abitato di Cantavenna transitando lungo il belvedere e la Cantina del Rubino.
Al termine dell’abitato inizia la discesa; al bivio lasciare la SP5 continuando sulla strada (Via S, Carpoforo) che, fatti due stretti tornanti, scende in direzione S e poi SW fino ad arrivare sulla SP1 Gabiano-Gaminella.
Seguirla per un breve tratto direzione Gabiano (destra risp. senso di marcia), al primo bivio svoltare a destra e proseguire fino all’abitato di Mincengo; passata la Locanda del Borgo svoltare a sinistra (Via Piave) e proseguire fino alla Chiesa di Sant’Aurelio, oltre la quale la strada svolta a sinistra e torna sulla SP5.
Svoltato a destra e seguendo questa si passa prima accanto ad una cappelletta, quindi ad un pilone votivo dedicato a S. Giovanni Bosco per poi entrare nell’abitato di Zoalengo oltre il quale, sempre seguendo la SP5, si arriva in breve a Gabiano dominato dal suo castello. Fatta l’eventuale deviazione per il castello, si continua lungo la SP5 fini ad incontrare la SP1 lungo la quale (attenzione al traffico) si ritorna in breve alla Piagera, località di partenza, chiudendo così l’anello.