II Monte Furgon m. 2815 è la prima vetta rocciosa posta sullo spartiacque Valle Ripa - Valle Thuras, essa si trova a sud della Cima del Bosco e si presenta sul versante Nord-ovest con un imponente parete di roccia calcarea alta circa 400 metri, che inizia a pochi metri dal sentiero che dal Colle Chalvet, porta nella conca di “ La Coppa ”. La roccia è un bel calcare grigio e nero con alcune zone più rossicce, in alcuni punti, pur non essendo assolutamente friabile, è comunque un pò delicata.
La parete per via della sua esposizione a Nord Ovest riceve poco sole anche nel pieno dell’estate, pertanto vista la quota non indifferente di 2800 metri è ideale per l’ arrampicata solo nella bella stagione. Le vie attaccano ad una quota di circa 2400 m. ed il sole raggiunge i piedi della parete mai prima delle ore 13/14
Arrivati in prossimità della Caserma degli Alpini nel piccolo villaggio di Bousson, svoltare a destra e per strada asfaltata raggiungere la frazione di Thures, dal tornate prima di immettersi nelle case, parte una sterrata in direzione opposta alla frazione, seguirla passando a monte delle costruzioni e raggiungere un altro piccolo villaggio Gorlier 1760 m. cui parcheggiare.
Salire per sentiero e prati in direzione del col Chalvet ( nord-est) dopo qualche centinaio di metri di dislivello si vede la parete, seguire ancora il sentiero fin che questo tende a sinistra, quindi salire in direzione della base parete che si raggiunge per ghiaione a quota m. 2400. 1.30 h.
Discesa (possibilità di scariche di pietre): dalla sosta 9 dove terminano le difficoltà possibilità di calata in corda doppia ( 2 corde da 50 m. )
Oppure (consigliato) : dalla sosta 9, traversare verso sinistra, fino ad un facile canale roccioso, risalirlo o aggiralo per circa 80 metri, quindi a dx (sud, piccoli segni blu ) per una cengia detritica fino ad incrociare la via normale, dal quale si raggiunge la conca “ Della Coppa “, e il sentiero che riporta alla base. ( 45 min.)
- Bibliografia:
- Roccia d'Autore - Fiorenzo Michelin