Da Buffa seguire la carrozzabile a fondo naturale che in estate porta alla Frazione Mamauro Superiore, oltre la quale la pista forestale prosegue, ma è interdetta al transito. Salire in auto fin dove possibile a secondo dello stato della strada e delle condizioni di innevamento. Da Mamauro superiore 1287 m (divieto) continuare seguendo la strada forestale per l’alpeggio della Ciabraressa 1735 m.
Di qui tenendosi verso dx infilarsi nel vallone che porta verso la cima del Frioland e, a seconda delle condizioni, salirci direttamente o arrivarci passando dal Colle del Frioland e poi seguire la cresta SO.
Discesa:
Entrare nella parete in prossimità del punto più basso tra le due punte del Frioland (gps N 44 44 574 e 7 08 879) imboccare un un imbuto per circa 50 m e spostarsi sulla sx faccia a valle per evitare un salto di rocce, percorrere ancora alcuni metri in discesa ma cercare un buon punto per attraversare ancora una volta a sinistra faccia a valle in modo da evitare un altro salto di rocce e sboccare in un conoide finale che porta al pianoro sottostante.
da qui ricongiungersi alla via di salita e seguirla fino all’alpeggio.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice