
Il versante nord è molto "instabile", si osservano parecchi distacchi e crolli.
Dal parcheggio ove vi è l’indicazione per la Becca di Roisan (4 ore indicato, molto abbondanti) ci si dirige dietro le case prendendo la poderale che porta all’alpeggio Praperiaz (sentiero numero 1-1c).
La poderale di modesta pendenza per circa 4 km la si percorre fino ad arrivare all’alpeggio Praperiaz, da qui dove c’è la fontana parte a destra una traccia del sentiero 1c, indicazione poco sopra posta su una pietra.
Si cammina ancora un po’ fino ad arrivare al bivio dove si trova la palina che segnala l’indicazione per la Becca di Roisan , da qui inizia la parte più dura del percorso circa 2 km di pura salita per arrivare in cima seguendo le frecce gialle. Gli ultimi 150 metri si fanno su una pietraia.
Da qui in avanti non ci sono più sentieri e nemmeno ometti (non ne ho costruiti per lasciare il vallone come l’ho trovato). Dalla vetta della Roisan bisogna proseguire verso est lungo la cresta che la collega alla Becca di Viou (cresta a volte affilata ma c’è sempre la possibilità di evitare le difficoltà) e raggiungere il punto più basso della stessa. A questo punto svoltare decisamente a nord (sinistra) e scendere lungo un canale che subito pare ostico ma in realtà si segue facilmente una bella traccia formata dal passaggio di animali che ci deposita nel sottostante vallone di Val Frèide. Si attraversa una pietraia e si ricomincia a salire il versante ovest della cresta NO della becca di Vioù senza percorso obbligato. Giunti in cresta, la si segue facilmente verso nord sino al punto culminante della vetta della Tète de Val Frèide.
Discesa: Sul percorso di salita. Però suggerisco una bella variante, si risale la cresta NO sino in vetta alla becca di Vioù e poi si scende sul sentiero della normale sino alla macchina compiendo un bel giro ad anello. La salita alla cresta comporta qualche passo di arrampicata di I/II° se ci si ostina di stare sul filo nella parte finale più ripida, comunque tutte le difficoltà sono evitabili percorrendo dei canali appena a destra del filo.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Roisan (Becca di) da Blavy

Tsa de Viou (Alpe) da Blavy

Viou (Becca di) da Blavy

Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou

Ru Pompillard Da Veynes a Valpelline
Cammino Balteo tappa n.19 da Aosta a Fenis
Cammino Balteo tappa n.11 da Roisan a Arpuilles

Cammino Balteo tappa n.12 da Arpuilles a Vetan

Chaligne (Punta) da Exenex

Arpisson (Lago di) da Valpelline

Servizi


Papà Grand Rifugio
Gignod
Chez Edi Ristorante
Gignod
Chez Duclos Ristorante
Gignod
Lievre Amoureux Albergo
Valpelline
Compagnie des Guides de la Valpelline et du Gran Saint Bernard Professionisti
Aosta
Vecchio Suisse Ristorante
Valpelline
Le Vieux Alpage Ristorante
Doues
Mamosipiegy B&B
Charvensod