Si parte dal parcheggio di Morge (1710) e si segue l’itinerario di salita della testa dei Frà, passando per le baite di Les Ors (2390) e il col Fetita (2557). Dalla testa dei Frà si prosegue brevemente per cresta poi si traversa sotto lo sperone roccioso quotato 2807 (delicato) e si scende dapprima sulla dorsale poi sui pendii nord in direzione del lago di Dziule (2554).
Ci si porta sul lato opposto del vallone e, passando sotto la punta Valletta perdendo meno quota possibile, si arriva in direzione del col Citrin (2483). Si ripella e si sale oltrepassando il colle in direzione della punta Valletta.
Prima di arrivare ai pendii più sostenuti e alla dorsale della Valletta si punta verso destra e con breve salita si arriva al colletto Clochotte (2622) posto tra la punta Valletta e la Raye du Sodze.
Dal colletto si scende per ampio canalone fino a quota 2200 circa e, passando sotto il versante nord della cresta di Corleans, ci si ricongiunge all’itinerario di salita verso il col Serena (2545).
Dal col Serena si scende sull’itinerario classico di rientro fino a Planaval poi si rientra a piedi per strada asfaltata (1 km circa) al parcheggio di Morges.