Da Cesana Torinese, SS x Claviere, dopo primi tornanti nuova variante a sx strada sterrata x Sagnalonga;
Da Claviere, seguire per locaòlità La Coche e poi Sagnalonga.
Si parte dalla Frazione Sagnalonga nei pressi degli impianti sciistici e scuola di sci, si segue la strada nel periodo invernale battuta dalle motoslitte direzione ex Casermette e Lago Nero, oltrepassando il lago Comba Nera e località Fonte Tana.
Una volta giunti al Lago nero risalire su ampi pendii il costone sulla dx orografica in direzione Col Begino, proseguire sulla dorsale oltrepassando ruderi di fortificazioni militari sino a giungere sulla panoramica Cima Fournier (Cippo di Confine).
Da li scendere direttamente sul Lago Nero da dove si ripella in direzione Capanna Mautino, Lago Fontana Fredda, Lago Saurel, sino a giungere al Col Saurel da dove si ha una visuale sul sottostante Lago Gignoux (7 Colori) e sulla Punta Gimont.
Dal colle nei pressi della stazione d’arrivo di una seggiovia puntare sui pendii sulla sx orografica scendendo nella Val Gimont sino a raggiungere l’omonimo rifugio.
Da lì risalire attraversando parte delle piste della Via Lattea sino a Colle Bercia da dove riscendere a Sagnalonga ove termina l’anello. Itinerario di ampio respiro e con panorami che spaziano dal Pic de Rocquebrune, i ghiacciai del Delfinato sino allo Chaberton.