Dalla strada statale del Gran San Bernardo partendo dalla località Montagna Baus si segue l’itinerario per la Fenetre du Ferret per circa 20 minuti, fino a dove si attraversa un torrente. Si continua a sinistra per un buon sentiero segnalato che conduce a una cava d’ardesia abbandonata, in un ampio e aperto vallone.
Il percorso in seguito non è obbligato: seguendo gli ometti scavalcare alcuni dossi erbosi, salire sulla destra un tratto piu’ ripido (residui nevosi anche in tarda estate) sbucando in un ampio pianoro detritico sotto la cima. Proseguire quasi in piano verso sinistra e infine salire, su sentiero piu’ marcato, sino alla cresta detritica tra il Pain de Sucre e il Fourchon, alla base delle roccette biancastre della vetta di quest’ultimo (quarzite). Si sale senza difficoltà sulla cima per rocce elementari (ore 1:45 da Montagna Baus).
In alternativa dall’ampio pianoro detritico e’ anche possibile salire verso destra ad una sella alla base della cresta Nord del M.Fourchon (panorama spettacolare) e da qui risalire la facile cresta Nord traversando infine a sinistra (versante Est) per ricongiungersi agli ultimi metri del percorso precedente.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000, Gran San Bernardo e Mont Fallere
- Bibliografia:
- Buscaini, G.M.I. Alpi Pennine I, CAI-TCI