La prima parte del percorso si svolge sulla strada che conduce al Pian del Re e il Vallone Cumbal del Rio (itinerario in comune con la salita alla Punta Sea Bianca) e poi si sale sull’ampia dorsale SE scavalcando il Truc Teston e mantenendo il filo fino all’ampia cima. I tratti ripidi sono pochi e non ci sono particolari difficoltà.
Il periodo ideale per salire questa cima va da dicembre a marzo.
Dal piazzale del Pian della Regina, si inizia a salire lungo la strada (o un sentiero che taglia alcuni tornanti se visibile) che sale verso il Pian del Re, dopo tre tornanti si apre alla nostra destra un valloncello (Cumbal del Rio) che va risalito. Il Vallone viene risalito al centro, su pendi di moderata inclinazione si prende gradualmente quota fino a raggiungere un pianoro (Pian Grande dei Fons 2250 m dove il vallone si allarga. A questo punto si trascurano le eventuali tracce che proseguono al centro del vallone e che verso destra portano in direzione del Colle della Gianna e della Punta Sea Bianca. Si risale il pendio di sinistra (abbastanza ripido) senza percorso obbligato raggiungendo una piccola sella alla base della dorsale SE nota come la Sellaccia 2369 m. Si prosegue sul filo dell’ampia dorsale, superando la modesta elevazione del Truc Teston 2484 m, quindi superato un tratto più ripido si piega a sinistra e, attraversata una vaga conca. si raggiungono le roccette che contraddistinguono il punto sommitale. La cima è costituita da due elevazioni rocciose, la più elevata è quella orientale che si tocca aggirandola sul versante Val Pellice.
Variante di salita: si può raggiungere la meta anche salendo al Pian del Re, quindi proseguendo nel vallone in direzione del Colle delle Traversette fino al Pian d’Armoine. Da qui, piegando a destra, senza raggiungere il colle omonimo, si raggiunge la dorsale sud, rimontando la quale si perviene alla cima. E’ anche possibile salire al col d’Armoine e raggiungere quindi la vetta aggirando il primo tratto di cresta (roccette) sul versante NO (Val Pellice).
In discesa si segue a ritroso lo stesso percorso di salita una delle varianti.
- Cartografia:
- IGC foglio 10. Monviso-Sampeyre-Bobbio Pellice. scala 1:25000 ; Fraternali foglio 10. Valle Po-Monviso. scala 1:25000