Dal Parcheggio di Pian della Regina su sale verso il Cumbal del Rio, a scelta se sulla strada asfaltata (tornanti) che conduce a Pian del Re, o attraverso il sentiero che taglia ripidamente i medesimi tornanti.
Dove la strada è attraversata dal rio, si sale, seguendo i bolli bianchi e rossi su pietra. Si segue il sentiero fino al Colle della Gianna e da qui, seguendo tracce di sentiero, non sempre evidenti, si segue il crinale, aggirando i Torrioni preferibilmente sul lato Valle Po (attenzione agli sfasciumi infidi). Saltuariamente sono presenti Bolli Blu che indicano l’itinerario di cresta (PD). Su due torrioni sono presenti spits per una divertente arrampicata (II). Terminati i torrioni, si arriva su una dorsale erbosa (ometto) che costituisce la cima di Rocce Founs.
Volendo è possibile proseguire verso ovest verso il Col d’Armoine e scalare il castello roccioso della q. 2762 m, che si può salire con arrampicata di II/III oppure si possono aggirare le difficoltà sul lato Valle Pellice, per trovare un passaggio di I per arrivare in vetta.
Scendendo dalla vetta, si ritorna sul versante Valle Po, aggirando la vetta, e seguendo tracce di sentiero verso il Colle d’Armoine. Di qui discesa sul Sentiero che attraversa Pian Mait e scende a Pian del Re. Discesa a Pian Regina, chiudendo così l’anello.
- Cartografia:
- Valle Po-Monviso 10 (Fraternali)