Dal Rifugio Agnel imboccare l’ampio sentiero per il col Vieux (indicazioni). Dopo pochi minuti, quando questo punta verso NE, abbandonarlo e seguire una traccia che taglia verso NO, risale un valloncello e raggiunge il col de l’Eychassier. Dal colle seguire sulla sx la cresta prima detritica quindi rocciosa, ma incisa da una comoda traccia di sentiero fino alla vetta contrassegnata con un grande ometto in pietra. Solo un piccolo salto richiede l’uso delle mani.
Per la discesa ci sono alcune possibilità:
1. discesa dal percorso di salita
2. seguire l’elementare cresta Est (traccia, ometti) che conduce con percorso dapprima comodo, poi un po’ più ripido ma senza difficoltà sottostanti Lacs de l’Eychassier 2887 m da dove si può facilmente risalire al colle omonimo 2917 m dove si ritrova il percorso di salita.
3. (soluzione più lunga ma che regala un anello più appagante), scendere sempre dalla cresta Est sui Lacs de l’Eychassier 2887 m, quindi all’emissario del lago inferiore, si individua una traccia di sentiero abbastanza marcata, che scende nel vallone sottostante in direzione del bellissimo Lac Foreant 2618 m, fino a raggiungerlo. Qui proseguendo in salita verso destra sul bel sentiero GR58 si arriva al Col Vieux 2806 m, posto sotto il Pan di Zucchero. Dal colle si prosegue in discesa, e al bivio seguente si mantiene la destra raggiungendo il Refuge d’Agnel.