A) Dalla località La Spiaggia attraversare il Po e seguire verso destra (ovest) la strada sterrata che sale con moderata pendenza. Poco prima di raggiungere il Ponte Riondino seguire la diramazione di sinistra (piccolo cartello con indicazio Ghincia Pastur) e raggiungere così le Meire Balmassi, m. 1.657.
B) Dal centro di Crissolo portarsi nei pressi della partenza della seggiovia/skilift. Proprio alle spalle di questa inizia il sentiero V9 che sale decisamente nel bosco, sale alle Meire Fourai e su terreno più aperto raggiunge le Meire Balmassi.
Dalle Meire Balmassi seguire inizialmente la sterrata che coincide con il sentiero V10 per il Rifugio Q. Sella. La strada compie lunghissimi diagonali che conviene tagliare seguendo la pista di sci o vaghe tracce nell’erba, fino a giungere nei pressi di alcuni edifici abbandonati, m. 2.000 circa. Coninuare verso Sud-Ovest seguendo il tracciato dello skilift praticamente fino al suo termine, ad una specie di colletto erboso. Scendere leggermente in direzione di un piccolo invaso artificiale, m. 2.167, nei pressi della partenza di una sciovia. A monte di questa si individua facilmente il sentiero V10 che dapprima sale dolcemente e presto inizia ad attraversare decisamente verso Sud attraversando ampi e dolci pendii erbosi, fino a portarsi ad est della tonda sommità. Svoltare decisamente a destra (Ovest) e risalire la facilissima dorsale che porta in breve sulla sommità, m. 2.387 (ometto e paletto).
- Cartografia:
- Carta Fraternali 1:25.000 n. 10 "Valle Po - Monviso",
- Bibliografia:
- Guida C.A.I. - T.C.I. Monte Viso