
Discesa ciclablità 95% con pendenze molto sostenute e lunghi e costanti tratti tecnici.Prima parte dal Colle des Fontaines scorrevole poi lungo tratto di S3+;decisamente più semplice e divertente il tratto verso Cheneil (S2).Il tratto seguente dell'AV1 oltre alla pendenza presenta gradoni continui in successione e tornantini molto stretti x l'intera discesa (S2/S2+),mentre i sentieri 32 e 34 sono scorrevoli ma molto ripidi.
Dal centro di Cheneil,percorrere la strada di fianco alla chiesetta che porta a Crepin e Moulin;proseguire verso l’A.Glavin con dure rampe e continuare lungo le strade di servizio delle piste fino al Colle di Fontana Fredda.
Proseguire verso il Santuario di Clavalitè e seguire il sentiero 3 che in piano e con percorso esposto non ciclabile conduce ad un laghetto e poi si innesta nell’AV1 che si segue con pendenze sostenute fino al Col des Fontaines.
I primi metri sono subito impegnativi (S2),segue un tratto compatto e scorrevole poi un lungo tratto continuo a gradoni e pietre smosse (S3+).Altro tratto scorrevole fino all’innesto col sentiero proveniente da Cheneil che si segue fino al paese (S2).
Proseguendo diritti si intercetta l’AV1 che presenta una continuità di gradoni e tornantini stretti fino a sotto (S2+);si percorre ora il sentiero 32 ripido ma dal fondo compatto e scorrevole fino a Servaz,dove si percorre il sentiero 34 a leggeri saliscendi.
Ad un certo punto lo si deve abbandonare per percorrere un’altro sentiero poco visibile sulla destra ripidissimo e tecnico che porta a Moulin e da qui lungo asfalto si ritorna a Buisson.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Cime Bianche Nord (Colle delle) da Cervinia

Cime Bianche Nord (Colle di) Valtournenche, traversata ad Ayas e Saint Vincent per il Col d’Arlaz

Cheneil da Maen per la Balconata del Cervino

Fontana Fredda (Punta) da Buisson, giro
Chamois da La Magdeleine per il Col Pilaz

Pillonet (Col) da La Magdeleine, anello

Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola

Cime Bianche (Laghi delle) da Cervinia, giro per il Lago Goillet e Pian Maison

Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) da Cervinia

Servizi


Lo Bistrot Ristorante
Valtournenche
da Bruna Ristorante
Chamois
Pankeò B&B
Valtournenche
l’Ermitage Rifugio
Antey-saint-andre'
Bellevue Rifugio
Chamois
Rascard d’antan B&B
Chamois
Maison de Suis B&B
Chamois
Grand Tournalin Rifugio
Ayas