Dall’arrivo della cabinovia a Fiescheralp prendere a destra una sterrata che porta a Obers Talli dove si percorre una galleria (circa 1 km.) sbucando verso il Marjelensee (lago glaciale a lato dell’Aletschgletscher) scendere verso il ghiacciaio prima su buon sentiero passando accando a altri laghetti.
Iniziare la salita sul pianeggiante ghiacciaio e gradatamente portarsi al centro tra le crestine di due morene e seguirle continuamente (è lungo!), fino a giungere in prossimità del Konkordiaplatz.
Da qui volendo pernottare alla Konkordiahutten portarsi sotto la bastionata a NO del rifugio (crepacci a volte insidiosi) fino ad incontrare la scala metallica che porta al ripiano del rifugio; fin qui 5-6 ore di marcia. Il rifugio è posto oltre 150 m di dislivello sopra il livello del ghiacciaio.
Altrimenti abbandonare l’Aletschgletscher e deviare a destra inoltrandosi nel Gruneggfirn e risalirlo fino alla Grunhornlucke (crepacci sotto il colle); scendere sull’altro versante (crepacci, meglio stare sulla sx) e puntare allo sperone posto di fronte risalendolo in parte e raggiungendo, per traccia di sentiero in parte attrezzato con catene, la Finsteraarhornhutten; altre 3 ore. Anche qui il rifugio è posto 100 m sopra il livello del ghiacciaio.
Salita alla vetta: salire su facili tracce di sentiero il soprastante sperone fino alla sua sommità; portarsi sul ghiacciaio soprastante e deviare a sinistra fino a giungere ad una insellatura (Fruhstuckplatz) del crestone sud ovest della vetta; valicarla e attraversare a destra orizzontalmente il ripido pendio, quindi risalire il ghiacciaio di fronte che diventa man mano più ripido addolcendosi solo all’insellatura della cresta nord-ovest (Hugisattel); attaccare la cresta di misto (II) fino in vetta.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gross Grunhorn Via Normale da Fiesch

Monch traversata del Grosser Aletschgletscher da Fiesch

Konkordiahutte da Fiescheralp

Aletschhorn Via Normale dal Mittelaletschbiwak

Rebbio (Punta del) o Bortelhorn Cresta Sud-Ovest da Berisal

Rossa (Punta della) – Via Borsetti-Bonavia
Fizzi (Pizzo) – Amico Barba Bianca

Leone (Monte) Spigolo Est

Cervandone (Monte) Canalino Ferrari

Crampiolo (Pizzo, Cima Sud) Cresta Ovest
