Per la discesa numerose le possibilità, qui viene descritta la bellissima discesa per la strada dei cannoni del forte di Fenestrelle.
Da Depot si sale al Sanatorio Agnelli superando le borgate Fondufaux, la Latta e Saret (6,2 km – pendenze costanti sul 10%).
Ancora 1 km di faticosa salita quindi la strada spiana all’altezza della curva di q. 1740 immettendosi nell’amena conca di Prà Catinat.
Si superano un paio di fontane, il fondo diviene sterrato e la vegetazione si dirada.
Superata la fontana del Chesalet (ultima possibilità di trovare acqua) il tracciato procede quasi in piano e con un lungo traverso molto panoramico si porta nei pressi del Forte Serre Marie (12 km. – 1876 m).
Superato il forte si prosegue in uno splendido bosco e, dopo ca 2 km, si raggiunge la diramazione Pian dell’Alpe-Assietta.
Per raggiungere il colle è necessario salire ancora per 1,7 km (pendenze del 9%) su fondo asfaltato.
Per la discesa attraverso la strada dei cannoni del forte di Fenestrelle si percorre a ritroso la via di salita fino alla curva di q. 1740.
Si prende sulla destra il bivio che scende alla borgata Puy fino al secondo tornante, dove, sulla sinistra, si nota l’evidente mulattiera inerbita che corre parallela alle mura occidentali del forte delle Valli.
La discesa si svolge (qualche passaggio più impegnativo per fondo molto pietroso) poi lungo gli innumerevoli tornanti della bellissima mulattiera. Si raggiunge infine la strada che da Fenestrelle sale all’ingresso del forte e quindi la strada di fondovalle che in breve riporta a Depot.
- Cartografia:
- igc 6
- Bibliografia:
- le strade militari dell'Assietta