Poco sopra il paese di Balboutet lasciare la macchina all'arco di accesso che porta la scritta "Strada dell'Assietta" (Coordinate 45.05313 7.01306 Google Maps http://goo.gl/BTggfg ) poiché d'inverno la strada ha il cartello di divieto di accesso proprio lì.
C'è possibilità di posteggio ai lati della strada poco prima del divieto di accesso o sulla destra (piccola stradina che scendo verso il B&B e il paese).
Da Balboutet si segue la strada per il Pian dell’Alpe, dove appena giunti si punta diretti all’evidente colle senza percorso obbligato, attraversando il piano e poi salendo i pendii.
Se si vuole invece seguire sempre la strada carrozzabile, non tagliare il Pian dell’Alpe ma percorrere la via dritto fino al fondo, quando la strada volta a destra e arriva al
cartello stradale Pian dell’Alpe con la quota e all’imbocco della strada per il Colle dell’Assietta, da tralasciare. Si prosegue sulla strada per il Colle delle Finestre avendo sempre sulla destra l’Alpe Pintas; la strada comincia leggermente a salire e poi lascia il Pian dell’Alpe e l’Alpe Pintas piegando a sinistra e salendo ancora (questo percorso è sconsigliato in caso di forte innevamento; è preferibile comunque tagliare in ogni momento i pendii, lasciandosi alle spalle il Pian dell’Alpe, per abbreviare il percorso).