Si può iniziare dalla trattoria La Campagnola, lasciare l'auto nel piazzale di fronte, scendere la strada provinciale per un centinaio di metri e poi risalire la strada sterrata sulla destra.
Oppura si può andare nella piazza centrale della frazione Filia e quindi salire per la una delle due strade dietro la chiesa.
Infine è possibile arrivare con l'auto, dalla strada provinciale n. 60 che porta a Villa Castelnuovo, fino all'area attrezzata immediatamente sotto il Bric e di qui esplorare i vari sentieri.
I vari percorsi tracciati sulla mappa incrociano tutti i versanti della collina che culmina con il Bric di Filia.
Il tratto più alto, dal centro attrezzato alla cima, è un bel sentiero corredato di cartelli esplicativi della flora che si incontra lungo il cammino. Peccato che i cartelli siano ormai consumati dal tempo e necessitino di una urgente opera di restauro.
Il centro attrezzato purtroppo in realtà non è più tale: teppisti hanno distrutto porte e finestre, portato via tutto, anche i gabinetti che erano a disposizione dei visitatori.
Sparita anche una bella fontana che ornava il centro visitatori; ora l’acqua non è più disponibile in tutta la zona.
Carina la chiesetta Madonna della Guardia posta sul lato verso Villa Castelnuovo… naturalmente sempre rigorosamente chiusa e “visitabile” solo con la vista da una delle due finestrelle.