Capolinea del bus AMT a Campo Silvano con partenza da Pegli, Piazza Rapisardi, (buona frequenza) altrimenti in bicicletta.
Si sale a dx della chiesa di San Carlo di Cese, nella Val Varenna, seguendo il sentiero Alessio Gozzi (ricordi di obiettore: 19 anni, uno dei più sensibili amanti della natura e della MTB) si sale lungo gruppi di case e orti, poi nel bosco e si esce da una edicola e poi a Orezzo. il sentiero attraversa più volte una stradina asfaltata sino ai pressi della vecchia Osteria dello Zucchero. Di qui su strada asfaltata si arriva in pochi minuti ad altra Trattoria “del Bossaro, da dove partono due sentieri per la cima. Quello più diretto va ad intersecare il percorso della ex guidovia che sale dalla Gaiazza (indicato per MTB) e sbuca sul piazzale antistante il Santuario (raggiungibile da più parti anche in macchina).
Dalla cima il panorama è incredibile e spazia ovunque, dall’arco alpino fino al mare.
In discesa, stesso percorso sino alla Trattoria, poi verso il borgo di Lencisa e di qui, dalla cappelletta vicino al ristorante, seguendo il segnavia, ci si inoltra nel bosco di castagni per antichi sentieri in pietra e alcune case diroccate, si arriva quindi con una ultima picchiata a Campo Silvano, nei pressi di un antico ponte “romano” in pietra con una piccola edicola della madonna dell’escursionista. Su strada asfaltata in pochi minuti si raggiunge il posteggio e ancora prima il capolinea del bus.
Antica meta di pellegrinaggi da parte dei genovesi, storica la sala degli ex voto interamente tappezzata.
La Cappella dell'Apparizione rimane qualche centinaio di metri a Sud del piazzale principale.