Alla partenza sono indicate 3h di percorrenza, forse un po' abbondanti (2h15/2h30 sembrano più plausibili).
Dalla Lucknerhaus (1920m) si prende, poco a sinistra dell’edificio, il sentiero per il Figerhorn (42-42A), dedicato a Wendelin Weingartner: da cui il nome di Wendelin Weingartner Weg.
Il sentiero inizia quindi molto ripido per salire bosco di larici ed abeti rossi alle spalle del rifugio, supera due cancelli in legno per il bestiame e con alcuni stretti zig-zag esce dal bosco (panchina) (2100m ca.) per poi allungarsi in più lieve ascesa sui vasti pascoli dei Greiwiesen.
Si supera un roccione con vicina panchina panoramica per raggiungere infine la tondeggiante sommità del Greibichl (2247m) nei pressi della quale sorge una baita in legno. Poco prima è possibile piegare a destra per salire lungo i vasti prati in direzione della vetta, qui ben visibile di fronte a noi.
Con pendenza costante si sale lungo la massima pendenza superando una piccola costruzione in legno per arrivare ad una conca erbosa a q. 2500m.
Da qui il sentiero sale molto ripido all’aerea cresta di erba e fine detrito che viene raggiunga a q. 2615m ca. e che si affaccia su un canlone di sfasciumi. Si prosegue appena sotto il filo (lato di salita) fino a sormontarlo e salire sul versante opposto con bei panorami sul Grossglockner fino alla croce di vetta del Figerhorn (2744m).
Discesa per lo stesso it.
- Cartografia:
- Kompass 1:50.000 foglio 48