E' un solo tiro di corda, ma è abbinabile a piacimento con altri itinerari sulla Punta Questa o sul Torrione stesso.
L'ambiente è molto bello e solitario, con ampia vista verso il mare.
Seguire questa traccia, segnata con ometti e bolli rossi, fino al canale che porta all'Intaglio fra il Torrione e la Punta Questa, che va raggiunto risalendo tutto il canale (passi di II).
Pochi metri prima dell'Intaglio sulla sinistra si trova una sosta con 2 fix e cordino, qui si può attaccare. 45 minuti - 1 ora dalla Capanna Garnerone.
Salire sul piccolo pilastrino situato sopra la sosta, eventualmente passando alla destra di esso, e proseguire per fessure verticali (IV+/V-) obliquando leggermente a destra. Superato un piccolo arbusto si incontra un chiodo con anello, molto vecchio e poco affidabile. Proseguire oltrepassando un leggero strapiombo (V) e raggiungere verso destra il caratteristico “becco” di roccia sporgente visibile anche dal basso. Da questo salire in verticale prima per una placchetta (IV) e poi per un diedro-camino (III+) che porta in vetta. 35 m totali, sosta da attrezzare.
Roccia relativamente buona, ma da controllare, vista la scarsissima frequentazione; indispensabili una serie di friend fino al #2 BD e vari cordini; utili chiodi e martello per costruire la sosta di arrivo.
- Bibliografia:
- Alpi Apuane, CAI-TCI