Da Corso Europa si imbocca via Timavo , arrivando subito a Borgoratti . Si percorre a destra Via Apparizione e si attraversa il torrente Sturla .
Dopo il ponte si gira subito a sinistra e con una breve scalinata si arriva in via Tanini ( la Provinciale che sale ad Apparizione e al Monte Fasce ) che si attraversa per imboccare via Buratella . Poco dopo questa strada si trasforma in scalinata e sale lungamente in ambiente rurale tra casette di campagna . In alto interseca un paio di volte la Provinciale , sfiora il Ristorante del Moro e poi passa su sentiero sino all’ erbosa cimetta del Monte Carrupola ( 376 m. ) .
Il sentiero prosegue sul crinale per poi intersecare ancora un paio di volte la Provinciale ed arrivare sul Monte Borriga ( 546 m. ) dove sorge la Cittadella dell’ Immacolata .
Attraversando per l’ ultima volta la Provinciale si tocca la Trattoria del Liberale e per ripidi prati erbosi si arriva sulla vetta piena di ripetitori ( 832 m. ) . Grandi panorami su Genova e la riviera .
Per scendere ci si può sbizzarrire : ci sono sentieri che scendono a Quarto ed a Nervi ( tramite il Monte Moro ) oppure altre mulattiere e scalinate che conducono di nuovo a Borgoratti o in Corso Europa , passando però in zone più antropizzate .