Per abbreviare dislivello e percorso, possibilità di partire da Bellun passando per Verrogne.
Da Saint Pierre si seguono le indicazioni per Saint Nicholas su asfalto fino ad un bivio a quota 900 m circa. Proseguendo dritti si compie il giro più lungo passando da Saint Nicholas su strada principale, se si devia a destra su strada secondaria sempre asfaltata) si toccano alcune borgate tra cui Champetravy 946 m, Chantel, Rumiod, Rossad da dove a sinistra si arriva a Persod 1351 m incontrando la strada proveniente da Vetan.
Si continua su di essa fino a Vetan dessus 1737 m, ma prima di arrivare alla pineta (area picnic) al termine della strada si nota una sterrata che si stacca a sinistra con indicazioni Rifugio Mont Fallere. Si segue questa bella sterrata inizialmente facile ignorando alcuni bivi secondari (non ci sono indicazioni ma usando la logica ci si mantiene sulla sterrata principale). Raggiunto l’alpeggio Grand Arpuilles 2173 m, si passa a fianco della stalla e poco sopra si continua a destra, iniziando un lungo mezza costa con pendenze sempre più importanti, alcuni tratti sono al limite ma il fondo generalmente è buono. Terminata la parte più cattiva si entra nella conca sotto il rifugio, una breve discesa e quindi le ultime rampe abbastanza impegnative.
Dal rifugio, se non si vuol tornare dalla via di salita, si segue il sentiero n.13, piuttosto facile, che toccando i piccoli laghi di Grenouilles 2363 m immette su una sterrata nei pressi dell’Alpe Tsa de la Comba 2277 m. Da questa si segue la lunga sterrata che scende verso Thouraz (ignorando il bivio per Tza de Morgnoz-Lago Fallere) superando Morgnoz , Frumiere e la Comba. Da qui rapidamente si arriva a Thouraz 1652 m.
Ora si può ridiscendere su asfalto fino a Sarre e da qui a Saint Pierre, oppure seguire la strada per Bellun 1351 m (che si stacca prima di arrivare a Thouraz) oppure da Ville sur Sarre a Bellun su asfalto ma risalendo di 150 m di dislivello.
Da Bellun ancora un po’ di salita fino a Homenè 1451 e quindi discesa diretta a Saint Pierre.
Salita alternativa a Vetan con discesa “Becca Trail”: da Sarre proseguire verso la frazione Rovine e salire a Verrogne. Di qui si perdono 60/70 m di dislivello per raggiungere Meod Dessous quindi ci si collega a Vetan con il percorso precedentemente descritto fino al Rifugio.
La discesa segue prima il sentiero 13 del Mont Fallere, poi nei pressi del laghetto deviare per il sentiero 11. Risalire per il sentiero 9a sino alla punta che precede la Becca France, che pare non avere nome. Scendere al sottostante colle con la Becca France e prendere il Becca Trail. Arrivati a Bellun prendere il divertente e impegnativo sentiero che intercetta la strada tra Brevan e Sarre. Difficoltà discesa BC+/S3
- Bibliografia:
- MTB in valle d'aosta - versante sud