Sul versante ovest del Mont Fallère si trovano due canali che costituiscono altrettante divertenti vie di salita in inverno. Il primo canale (a destra osservando la parete) è anche un percorso di sci ripido, il secondo (a sinistra) è più alpinistico, stretto e roccioso. La sua ascensione è interessante soprattutto se abbinata ad avvicinamento e discesa in sci.
Seguire la scialpinistica del Fallère fino al Rifugio Fallère. Salire per dossi al Lago Clapin, quindi al Lago Morto. Continuare verso nord e raggiungere la base dei due più evidenti canali che salgono in cima al Fallère.
Il primo che si vede, sulla destra, è un itinerario di sci-ripido. Il secondo canale si trova immediatamente dopo (a nord) di questo, dietro a uno sperone di rocce
Salire nel canale prima largo (40°-45°). A un certo punto si vedono alcuni salti rocciosi che sembrano interromperlo. Passare sotto le rocce ripide che si trovano sulla destra, seguendo una strettoia con neve/ghiaccio (50°). Proseguire fino a un basso gradino roccioso che chiude il canale. Forse con tanta neve questo gradino è coperto. Superarlo facilmente ma con delicatezza, poi continuare dritti nel canale sempre più stretto che sembra esaurirsi a sinistra di una torretta di roccia. Passare dietro questa torre sul versante nord e da lì a vista in vetta per un breve scivolo di neve (a destra c’è l’uscita del canale ovest di destra, quello di sci ripido).