Dall’Alpe la Barmaz (2023) si prende la stradina piuttosto ripida che in breve conduce al pianoro dove sorgono le baite di Cheneil (2105). Si passa alle spalle dell’abitato e si entra nel lariceto che si attraversa all’incirca da NW verso SE. Usciti dal bosco si giunge in una zona aperta e pianeggiante.
Si trascura la traccia che punta all’ alpeggio di Champsec (Col di Croux – Col di Nana) e si prosegue invece sulla dx superando un pendio canale che immette più sopra in un valloncello più marcato. Si percorre interamente il valloncello fino a circa 2350 m dove si lascia alla propria dx la traccia per la Punta Fontana Fredda. Si prende quindi a sx, si supera un breve pendio e poi si prosegue su modeste pendenze fino a raggiungere in breve il valico a ovest della Pointe Falinére (ca. 2550).
Dal colle ci si dirige a sx e si rimonta il ripido pendio sotto a quota 2680 che si supera uscendone a dx. Ci si dirige quindi verso la cresta proseguendo sempre su pendenze sostenute. Qui giunti (si possono lasciare gli sci) si prosegue lungo la cresta di erba e rocce rotte fino alla croce della Pointe Falinére (2763).
La discesa avviene per la via di salita con numerose possibilità di varianti dal Colle di Fontana Fredda fino a Cheneil.
- Cartografia:
- Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, in allegato
- Bibliografia:
- SUCAI-Torino, Dalle Marittime al Vallese, it. n° 90