Note
Salita di stampo alpinistico in una bella falesia per niente sfruttata. Le difficoltà si incontrano sul primo tiro. Le soste sono presenti. Roccia ottima. La via è stata aperta da Alessio Pollini e Tommaso Funaro il 29-4-2011.
Avvicinamento
Dalla Certosa di Trisulti si continua ancora per la strada che prosegue in leggera discesa, fino ad una accentuata curva a dx, con a sx l’inizio di un sentiero per l’eremo. Si giunge a quest’ultimo e si traversa a sx sotto le paretine, giungendo in pochi minuti sotto la falesia vera e propria.
Descrizione
– Itinerario: La via ha inizio tra un diedro a dx (chiodato con chiodi tradizionali), e dei monotiri a sx; si notano i vari chiodi. Si attacca per placca che via via si fa più ripida e delicata, fino ad una fessurina che scende dalla pancia strapiombante che si supera a sx. Superata la pancia si prosegue facilmente per rampa fino alla sosta. Da qui si sale leggermente a dx della sosta e si arriva su un diedro/fessura che con facile arrampicata porta sul grande terrazzo della seconda e ultima sosta.
– Discesa: Con una doppia da 30 m.
- Cartografia:
- Monti Ernici