Da Mandello del Lario, salire alla frazione di Somana e al successivo gruppo di case di Sonvico (scarse possibilità di parcheggio). Seguire le chiare indicazioni (sentiero 15B) che portano all’interno della Val Meria.
Dopo circa 20′ il sentiero ci porta nei pressi del letto del fiume Era, che attraversa più volte, avendo modo così di osservare da vicino le spettacolari cascate e pozze d’acqua che ne caratterizzano il corso.
Sono presenti 6 brevi tratti attrezzati con catene, sempre facili tecnicamente ma talvolta esposti. Il sentiero, con una risalita finale, converge sul segnavia 15 che, seguito per pochi minuti a destra, porta al bel nucleo di baite con chiesetta dell’Alpe Era (1h 30′).
Il ritorno + breve consiste nel seguire a ritroso il sentiero 15 che riporta a Somana in circa 1 h, passando nei pressi della Chiesetta di Santa Maria, dove nei weekend è aperto un rustico posto di ristoro.
Si raccomanda in discesa, una volta ripassati nei pressi del bivio per il sentiero del Fiume, di salire a sinistra in pochissimi minuti su uno sperone che consente una spettacolare visione “a volo d’uccello” sulla parte alta dellla forra percorsa.